Perché una polizza infortuni?
La polizza infortuni permette di tutelarti dalle conseguenze economiche che un incidente improvviso può avere sulla tua vita. Tecnicamente è definito infortunio un evento che produce lesioni corporali obiettivamente constatabili, dovuto a una causa fortuita, violenta ed esterna.
Gli eventi assicurabili possono essere divisi in tre grandi categorie alle quali può essere aggiunta la garanzia per il rimborso delle spese mediche sostenute:
- Piccoli infortuni che provocano una temporanea impossibilità al lavoro e che sono generalmente indennizzati con un rimborso calcolato per giorno di ricovero o ingessatura e fasciature parificabili. Se l’evento non è quantificabile ingiorni di ricovero o ingessatura non è indennizzabile, salvo la presenza di una clausola particolare chiamata inabilità temporanea sulle cui specifiche t’invitiamo a chiedere informazioni ai nostri collaboratori.
- Invalidità permanente. E’ la garanzia primaria della polizza e provvede al risarcimento di una somma di denaro in base alla gravità dell’infortunio subito. Tale gravità è tradotta in un valore percentuale che va da 1% a 100%, stabilita tramite tabelle universali o tramite la perizia di un medico legale (dove 100% sta per invalidità totale e quindi liquidazione dell’intero massimale scelto). Questa garanzia è pensata per tutelare le invalidità di una certa importanza, per questo le polizze infortuni spesso prevedono una franchigia del 3% o 5% (percentuale che definisce la parte che non sarà indennizzata).
- Morte dell’assicurato. Tale garanzia permette di tutelare gli eredi dalle conseguenze economiche derivanti dalla perdita di un familiare che contribuisce al sostentamento della famiglia. Il beneficiario della somma assicurata può essere indicato nominalmente oppure, se non specificato, il capitale si intende suddiviso tra gli eredi legittimi. Per questa garanzia esiste anche una polizza a sé stante, con la possibilità di includere anche il caso di morte per malattia e/o con la possibilità di fare da garanzia a fronte di mutui o finanziamenti importanti.
- Rimborso delle spese mediche. Tale garanzia provvede al risarcimento di tutte le spese mediche sostenute in relazione all’infortunio subito.