Perché assicurare la propria azienda?
Lo scopo di una polizza a copertura dei rischi aziendali è la salvaguardia del patrimonio della propria impresa dagli eventi che potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente. Tali eventi possono riguardare il luogo di lavoro, sia esso un capannone produttivo, un laboratorio artigianale o un ufficio, ma anche le attività svolte dai propri dipendenti o i danni che possono derivare dai propri prodotti.
Le principali garanzie prestate possono essere così suddivise:
- Incendio del fabbricato e del contenuto. Rientrano nella categoria dei danni da incendio tutti gli eventi che producono una combustione con sviluppo di fiamma. La copertura garantisce un risarcimento che permette di ricostruire l’immobile e di comprare gli eventuali macchinari per il valore indicato in polizza. Per assicurare l’incendio del contenuto è necessario quantificare e indicare separatamente il valore delle merci presenti e dei macchinari (intesi sia come attrezzature che come arredamento). All’interno della sezione si possono includere i danni causati alle apparecchiature da scarica elettrica – garanzia fenomeno elettrico – e da eventi accidentali causati da imperizia, negligenza o errata manipolazione, detta garanzia elettronica. Sono generalmente comprese anche alcune garanzie accessorie come i danni al fabbricato da eventi atmosferici e socio politici, i danni da sovraccarico neve e i danni da bagnatura e allagamento (il prezzo, gli scoperti e le franchigie per queste garanzie variano da polizza a polizza, per queste informazioni rimandiamo quindi ai nostri consulenti). Deve essere invece specificata la presenza di pannelli solari o fotovoltaici che possono essere assicurati separatamente per i danni da eventi atmosferici.
- Furto del contenuto. La garanzia permette di assicurare il contenuto, inteso in questo caso come merci, attrezzature e arredamento complessivamente.
Il valore indicato può variare in relazione al tipo di garanzia scelta:
– Furto a valore intero: viene indicato ed assicurato l’intero valore dei beni. Se in caso di sinistro venisse riscontrato un diverso valore verrà applicata la regola proporzionale (il risarcimento sarà diminuito della percentuale di sottostima);
– Furto a primo rischio assoluto: viene assicurato l’importo desiderato indipendentemente dal valore dei beni (non viene applicata la regola proporzionale);
– Furto a primo rischio relativo: viene assicurato l’importo desiderato che rappresenta il massimo indennizzo, ma dichiarato l’intero ammontare del valore dei beni. - Responsabilità civile terzi. La garanzia assicura i danni che possono essere arrecati a terzi dalle attività aziendali. In presenza di dipendenti la garanzia RCT può essere completata dalla garanzia RCO che copre la responsabilità civile per gli infortuni e la malattie professionali subiti da dipendenti e collaboratori per le quali sia ritenuto responsabile il datore di lavoro. In caso di azienda manifatturiera si possono assicurare eventuali danni che la merce o i prodotti possono arrecare a terzi una volta immessi sul mercato (garanzia RC prodotti).
- Assistenza Legale. La garanzia provvede al rimborso di tutte le spese legali (nei limiti del massimale indicato in polizza) derivate da controversie civili e penali legati ad attività aziendali.
Ogni settore presenta rischi particolari che a volte richiedono coperture specifiche. Ti chiediamo quindi di specificare meglio possibile il tipo di attività svolta dalla tua impresa e di indicare eventuali informazioni che consideri rilevanti nel campo note alla fine del form.
Oltre alle coperture sopra elencate possiamo fornirti informazioni e chiarimenti su polizze fidejussiorie (cauzioni), Rc amministratori (D&O) e assicurazione del credito (polizza per il recupero dei crediti).